Lago di Avonso, Altoggio, Montecrestese

itinerario che si svolge a basse e medie quote con salita tutta su asfalto, è possbile farlo anche nel periodo invernale se non è scesa molta neve.
da Domodossola andate verso Masera passando per la frazione Pontetto di montecrestese, proseguire verso Masera al primo semaforo prendere subito la rampa a sinistra e seguire le indicazioni per Alpe Pescia, lago di Onzo (Avonso)
continuate sempre sulla strada strada asfaltata, fino al Laghetto, continuate per la stessa strada oltrepassando un'area festa e un nucleo di belle casette ristrutturate.
poco prima di una cappelletta che vedete sulla destra, scende a sinistra un sentiero molto bello,imboccatelo e seguitelo sempre (oltrepassate una condotta dell'acqua) fino all'abitato e attraverso qualche scorciatoia arrivate alla strada asfaltata per Masera che avevate percorso in precedenza, attraversate il ponte risalite a Montecrestese e poi per Altoggio.
Alla prima casa sulla destra che trovate ad Altoggio, vedete sulla sinistra il sentiero che scende, prendetelo, dopo qualche decina di metri attraversate la strada e continuate fino ad arrivare a Montecrestese, seguite la traccia GPS per qualche divertente divagazione nel bosco sottostante fino alla centrale elettrica di Crevoladossola e poi di nuovo su asfalto fino a Domodossola.