Domodossola - pioi - barro-

inizio dicendo che questo itinerario è sostanzialmente un esperimento, oggi ho usato per la prima il mio nuovo garmin quindi perdonate inesattezze o errori.
la traccia parte da Domodossola (ma potete più semplicemente prendere la strada per bognanco)
seguite la strada asfaltata, poco prima di bognanco fonti, svoltate a sinistra per messasca/pinez/ pioi.
proseguite per delle rampe molto ripide,fino all'abitato di pioi, dalla piazzetta oltrepassate la fontana il lavatoio e prendete il primo sentiero che scende sulla sinistra (indicaz. San Marco).
continuate per questo bel sentierino nel bosco (un pò sporco in questo periodo) mediamente tecnico (,fate attenzione solo a due tornantini un poco esposti) fino alla chiesetta di San Marco.
attraversate il sagrato della chiesa,e scendete per un sentiero/mulattiera un poco sconnesso fino a sbucare sulla strada per bognanco percorsa in precedenza.
scendete in direzione di Domodossola alla frazione Al Torno entrate a sinistra tra le case e risalite il sentiero che vi porta a Barro.
arrivati a Barro non salite sulla strada asfaltata ma entrate a destra tra le baite e con qualche passaggio su scalinata moderatamente tecnico prendete il "sentiero Cattaneo", bellissimo singletrack in mezza costa, fate solo un pò di attenzione a qualche tratto esposto ma in gran parte è veloce ed entusiasmante.
risalite a Cisore prendete la mulattiera per Mocogna, arrivati alla Cappelletta, uscite dalla mulattiera sulla destra per una variante breve e più tecnica (tanta vegetazione ma la traccia è ancora ben visibile) fino a ricongiungervi alla mulattiera che vi riporta a Mocogna e da li a Domodossola.