Alba - Montelupo - Serralunga

Questo percorso ingloba la bella discesa da Montelupo fino in Valle Talloria, se non giro nei dintorni di S.Bovo o nella rete di sentieri del Barolo tra La morra e dintorni, vengo qua.

Partenza da Alba in direzione Ricca, dopo il lungo falsopiano in salita presso la frazione S.Rocco Cherasca si devia a destra su asfaltata secondaria, anche qua lungo falsopiano in salita, prima di un ponticello si piega a sinistra in fuoristrada, si attraversa un piccolo corso d'acqua e la salite diventa subito proibitiva, si prosegue a piedi in salita, poi con pendenze più dolci in bici, è una lunga salita di 3km se si considera la partenza da S.Rocco Cherasca e il falsopiano in salita sono 10km, quasi in cima si attraversano delle case e un tratto asfaltato, per poi salire ancora in un bel tratto boschivo fino nella località Valgaia, da qui si scende sulla asfaltata principale fino a Montelupo, poco prima del paese si prende a sx su asfaltata secondaria, con un po' di sali scendi si raggiunge la bella discesa in fuoristrada, si perde velocemente quota per poi arrivare quasi in fondo, un po' di falsopiano e si risale su sterratone tra un paio di case, si ritorna su asfaltata secondaria per poi risalire ancora 1km o meno, si piega a sinistra in fuoristrada su bellissima discesa boschiva a tratti veloce, anche qua si attraversano un paio di cascine e si scende adesso tra i vigneti fino in valle talloria, da qui attraversando la provinciale si prosegue su sterrato fino ad un corso d'acqua, attraversato inizia una ripida salita fino a Serralunga, arrivati a Serralunga si prosegue in direzione del paese per poi piegare a destra in discesa asfaltata secondaria, da qui la discesa prosegue in fuoristrada, fino alla provinciale sotto la località Perno, volendo si sale a castiglione falletto tra i vigneti e ci si può collegare ai sentieri del Barolo per Annunziata, La morra, Verduno, Barolo ecc..
qui invece proseguo per Alba passata la zona industriale del Gallo proseguo a destra su asfaltata secondaria per località S.Rosalia, dove prendo uno sterrato in salita e seguente discesa in fuoristrada fino ad Alba. Alba, corso Cortemilia direzione Ricca.