Alba - s. elena - S. Bovo - montemarino - Valgaia

Traccia con tutto ciò che c'è di bello nei dintorni di Alba direzione sud-est bassa langa, con due delle più lunghe discese in zona.

Partenza Alba o Ricca di Diano d'alba, in direzione S.rocco si sale subito su ripida asfaltata a sinistra, seguendo la traccia passato un agriturismo il fondo diventa sterrato, sale ancora fino a ricongiungersi con la provinciale, si prosegue in direzione cappelletto, da qui a destra si prende una bella carreccia sterrata e con sali scendi si percorre qualche tratto boschivo, nuovamente poi su asfalto dopo un agriturismo, si ritorna sulla provinciale e subito a destra su sentiero poco evidente tra i noccioleti, si continua a salire, si passa una cappella e si arriva in cresta all'inizio della bella discesa di Sant'Elena, terminata la discesa al fondo c'è una fontana.
Si prosegue su asfalto nel fondovalle per 1400 metri e si piega a destra su strada ripida, si tiene sempre la destra (possibile variante in salita a sinistra) ci si ritrova in un tratto boschivo con pendenze mai troppo elevate e si arriva in località San Bovo, da qui a destra per il tratto in cresta tutto in fuoristrada, si passa poi la frazione Pavaglione, si sale ancora, sempre su tratto boschivo si piega a sinistra verso un punto panoramico-informativo, si prosegue e si scende su un breve singletrack per ritrovarsi sulla provinciale, da qui breve discesa asfaltata fino alla frazione Montemarino e poi a sinistra, in salita, si prosegue in mezzo a una azienda agricola, si sale per poco per poi inoltrarsi in un bel tratto boschivo, da qui ho fatto un giro ad anello, si può evitare accorciando piegando subito a destra come in traccia GPS, altrimenti si prosegue con saliscendi nel bosco, si raggiunge un punto panoramico e poi una breve e bella discesa, si piega poi a sinistra su sterrata larga e si prosegue risalendo poi per 800mt. su asfalto in salita, si ritorna nuovamente nel tratto in fuoristrada percorso in discesa si sale ancora e si piega a sinistra su bellissimo single track in discesa, si ragiunge l'asfalto e si prosegue in direzione Benevello, da qui oltre il paese 1km e mezzo di asfalto per poi girare a sinistra su sterrato ampio e panoramico, si continua su sterrato per poi salire in località ferreri, da qui sempre in salita si raggiunge il punto più elevato del giro a 720mt. nei pressi di antenne e ripetitori, si scende a sinistra poi a destra in un noccioleto, breve tratto su asfalto per poi prendere la sterrata in salita in località Valgaia, da qui inizia una bella discesa fino a raggiungere il fondovalle e la frazione S.Rocco e Ricca di Diano d'alba.