291 I laghi della val Lapisina

Referente RENATO 60 - () - Ultima ricognizione 03122012
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 39 Km - Dislivello Sal/Disc = +1285 m
Quote min/Max = 140 / 604 - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 4 min ) - Tempo Standard ore 5:20 min
Velocità media = 7,3 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 6/7 - G.D. = 77 DIFFICILE
NOTE / AVVERTENZE / DESCRIZIONE

Da piazzale Pieve di Bigonzio si sale alla volta della Chiesa di Santa Augusta che sovrasta Vittorio Veneto, si prosegue per Naronchiè , ora su comoda stradina. Attenzione al WP C la nostra traccia svolta a DX mentre la principale scende ripida. Sotto Scarpedal si attraversa un un guado per cambiare versante e puntare su Maren. La discesa verso la Val lapisina si presenta un po' ostica ai più , qualche tratto a piedi per superare i danni delle recenti piogge.Adesso ci aspetta un tratto in asfalto fino al WP F dove inizia una stradina che per lungo tratto scivola tranquilla sotto l'autostrada fino a una rampa ghiaiosa che mette alla dura prova di equilibrio e forza , più avanti il fondo migliora , un tornante a sinistra sancisce la fine del tratto duro e poco più avanti comincia la discesa verso il sentiero che aggira le cave e col Brustolade e sbuca vicino al lago di Santa Croce. Sul Fadalto c'è la possibilita di sosta presso il bar. Si sale ancora verso casere Brigola alla sinistra si lascia Col Desagne e su sentiero erboso si scende a Caloniche Basse. Fontana per rifornimento acqua. Ora che il fondo si è assestato la discesa verso il lago Morto è molto divertente e veloce , classico giro attorno il medesimo lago e poi si punta dritto al sentiero dei piloni ma questa volta in senso inverso, divertente con continui saliscendi e molto tecnico. Al WP R si scende ripidi verso il lago del Restello , ATTENZIONE alla discesa su costa erbosa molto ripida .Per evitare più possibile l' asfalto si costeggiano i laghi di Negrisiola fino ai prati Savassa . Piu avanti si punta per Serravalle e seguendo il Meschio si torna all'auto

Vittorio Veneto si raggiunge comodamente con l'autostrada A27 arrivando dalla pianura conviene uscire a V.Vto Sud e proseguire verso il centro