Castelmonte 760 mtb trail (vers.2)

Partenza da Merso di Sopra (parcheggio campo calcio). La salita al santuario di Castelmonte avviene lungo strada asfaltata passando per San Leonardo ( si attraversano le frazioni di Altana e di Iainich). Dalla terrazza inferiore del santuario inizia la discesa lungo il sentiero 747 fino a incrociare la strada percorsa per la salita. Si prende il sentiero 760 Castelmonte Picon S.Leonardo. Il sentiero è impegnativo ed caratterizzato da pietraie mobili con qualche radice. Si scende fino ad incontrare una cappella votiva. (diff. single trail S2/S3). Proseguendo in discesa sulla destra e difficoltà diminuiscono in quanto il sentiero si trasforma in comoda mulattiera che porta a raggiungere il borgo di Picon. Si segue in salita sulla destra una forestale che sale verso il bosco per poi scendere fino ad incontrare una carrareccia. Si scende sulla sinistra per qualche centinaio di metri per poi imboccare un sentiero a destra. Si scende lungo un facile e scorrevole sentiero sottobosco fino a sbucare sulla strada che da Cemur sale a borgo Picon. Su comoda carrareccia si raggiunge Merso di Sopra.