153 Dal Prosecco al Madean, la strada de la Fan, Col Mongarda

Referente: RENATO fox60 (cttbiker@alice.it)certificato il 13 12 2011

DATI TECNICI: km 41 dislivello mt 1708 quota min- max 152-718
tempo standart ore 6,40 verso orario ciclabilità 99% ( piede a terra in brevi tratti) GD 100=difficile

AVVERTENZE: Il tour proposto lo abbiamo percorso all'indomani di forti piogge e malgrado ciò il terreno non è mai stato fangoso , i tratti in salita con perdenze superiori il 20% non si contano .
DESCRIZIONE: da Col San Martino inizia l'attraversamento della zona del prosecco caraterizzata da ripide salite e discese al WP E si prende la strada Mont ( anche questa ripida) per salire sul Col Vetoraz , siamo nella zona Cartizze , una visita all'osteria senza oste e d'obbligo . da Santo Stefano si sale verso Pian De Farne , a quota 581 WP G la si abbandona per svoltare a DX, alcuni tornantini "piccanti " ci portano in quota per guadagnare un magnifico sentiero che raccorda con la stradina . Attenzione al WP H , non lasciatevi prendere dalla discesa perche si svolta a SX in salita , vi trovate nel bosco del Madean. Sull'asfalto si svolta a SX e in 190 mt di dislivello si giunge al WP M dove lo si abbandona , una stradina meravigliosa in mezzo alle foglie seguita da un sentiero ancora più bello conduce alla strada de la Fan, si scende a Combai con qualche divagazione nei vigneti. Da Combai non poteva mancare il monta serra ma questa volta affrontato in un altro modo. Proseguendo si passa per ponte Raboso ,Guia , la salita per costa Granda fino a col Mongarda ripagata con un delizioso sentiero in discesa , ATTENZIONE al WP S non scendere a DX restare in quota e seguire attentamente la traccia che costeggia dei ruderi coperti di edera poi tutto sara più chiaro. A fondo valle vi aspetta una risalita breve ma pendente, non poteva mancare la visita alla chiesetta di San Martino
Si Parcheggia nella piazza Rovere di Col San Martino raggiungibile dall'autostrada A 27 uscita TV nord , direzione Conegliano a ponte della Priula a Sx direzione Soligo , a un bivio sucessivo svoltare a SX direzione Falze, poi Sernaglia e in fine Col San martino