Stavoli di Raveo

Partenza Raveo (Villa Santina). Parcheggiata l'auto all'inzio del paese dirigersi verso il centro. Giunti alla Chiesa (municipio) verso destra inizia la strada asfaltata che porta ai primi St.li di Laurisce. La pendenza diventa subito impegnativa. Dopo alcuni tornanti stretti e ripidi si giunge con sali scendi allo St.lo di Quas. Sulla destra salendo si vedono le falesie del m.te Sorantri. Scendere sempre su strada asfaltata agli St.li di Valdie (chiesetta). La pendenza diventa nuovamente impegnativa ma la percorrenza viene facilitata dal fondo asfaltato. Si raggiunge il punto altimetrico più elevato del percorso (994 metri altitudine). Il panorama è semplicemente stupendo. Inizia la discesa. Al bivio svoltare sulla destra scendendo verso gli St.li di Luvies (sent. 221). La strada è sterrata e a tratti cementata. Al bivio girare a destra (a sinistra si prosegue verso gli St.li di Luvies). Sempre su strada sterrata si raggiungono nuovamente gli St.li di Valdie. Dopo una breve risalita si ridiscende perdendo quota velocemente fino ad arrivare al punto di partenza (Raveo). Breve anello con salita faticosa e discesa priva di difficoltà tecniche. Bellissimo il panorama offerto (soprattutto in questo periodo i colori autunnali lo rendono speciale).
Obbligatoria la sosta all'agriturismo San Juri...