Enemonzo Ampezzo mtb

Partenza da Enemonzo (parcheggio piazza). Su strada sterrata si raggiunge Colza. Dalla piccola frazione si pedala su rotabile che sale a Pani. Salita su asfalto con pendenze a tratti impegantive. Raggiunta la Conca di Pani prima di raggiungere la forca di Pani sulla sinistra si intravede un cancello con segnavia Cai (n.235). Lungo e divertente single track (diff. S2) che scende fino a Mediis. Dal paesino su strada asfaltata si raggiunge Ampezzo. Si seguono le indicazioni per il campo sportivo. In salita sulla si raggiunge un bivio e si gira sulla sinistra su strada sterrata per Plan dai Cjavai (cartelli). Con continui saliscendi all’interno del bosco prima su carrareccia e poi su sentiero si superano alcuni ruderi e alcune casere. Dopo un breve tratto pianeggiante si raggiunge il torrente Teria (guado). Si sale sulla destra e dopo alcuni tornanti si torna a scendere verso Ampezzo. Su strada asfaltata dal paese si prosegue verso Forni di Sotto. Punto di arrivo e ristoro Bar Ristorante al Pura. Al ritorno si segue la strada principale ed in discesa con qualche breve risalita si perviene di nuovo ad Enemonzo.