Stuet XL

Da Ziano a Predazzo lungo la pista ciclabile. Si prosegue per via Lagorai e giunti su via Dolomiti, senza superare il ponte sul torrente Travignolo si svolta a dx su via dei Rododendri. Si attraversa il parco giochi e si prende il sentiero che costeggia il torrente sulla sx orogr. Al termine del quale si attraversa ancora il torrente, si passa accanto al campeggio Valleverde, si prosegue per Boscampo seguendo il segnavia 342 fino a q. 1460 c. Svolta a dx su strada forestale. Al successivo bivio si prosegue dritto fino ad un tornante dove si lascia la s.f. e si prende un sentiero molto accidentato prima in piano e poi in discesa fino ad una s.f. (bici a spinta per 10min. circa). Si passa accanto al baito di Stuet e si scende al Lago di Paneveggio che si costeggia fino a loc. Pulesi. Si continua su s.f. si prende per la Forra del Travignolo, la si supera su un ponte sospeso e si raggiunge il centro visite del Parco Nazionale di Paneveggio. Si imbocca la s.s. 50 e si segue brevemente in discesa per 500m. c. fino a prendere la s.f. a dx. Al bivio si prende a sx fino a scollinare in loc. Carigole. Si scende passando per Cheta e attraversando la strada per Castelir si raggiunge la s.s. 50. A dx fino a Bellamonte. Qui si prende a sx e si scende in loc. la Scofa e poi alla palestra di roccia di Sottosassa. Si passa nuovamente davanti al campeggio. Giunti alla s.s.50, si tiene la sx e si percorre l'argine del Travignolo fino a Predazzo. Si svolta a sx e si prosegue per la strada di "campagna" che attraversa i prati fino a tornare a Ziano.
note: sul percorso si trova acqua in loc. Pulesi.