Malga Inferno

• 2019 m

Escursione abbastanza lunga con un discreto tratto di asfalto che però si può sopportare per quello che viene dopo. La partenza è da Ziano di Fiemme, ma si può partire indifferentemente da tutti i paesi della valle toccati dalla pista ciclabile. Lungo tratto di asfalto fino a Ponte Stue poi strade forestali.
Si percorre la pista ciclabile fino a raggiungere Molina di Fiemme. Svoltando subito a sx si imbocca la strada per il Passo Manghen e la si segue fino a loc. Ponte Stue. Qui si svolta nuovamente a sx e su S.F. si sale fino alla Malga Stue bassa dove si svolta ancora a sx e si sale lungamente toccando la Malga Coston (attenzione ad alcuni bivi) e di lì guadagnando il costone della Cima Inferno dove, a q. 2020, si scollina e si scende prima a Malga inferno (possibilità di ristoro) per poi proseguire per Ponte Brustolaie e loc. Tabià. Qui si prende a dx, passando per Salanzada (agritur) e si continua a scendere fino a Masi di Cavalese. Si prende a dx la via Viazzi Longhi e si giunge a Lago di Tesero dove si riprende la pista ciclabile fino a Ziano. Uscita autostrada Egna-Ora, seguire la S.S. 48 delle Dolomiti fino a Ziano di Fiemme