Seborga 2

Titolo : Seborga 2Stato : Italia-LiguriaPartenza : SanremoArrivo : SanremoKm : 31,800Tipo : XCdifficoltà tecnica : mediaimpegno fisico : mediodislivello : 731 maltezza max raggiunta : 611 mPeriodo consigliato : tutto l'annoDESCRIZIONE : Il tour parte dalla via Aurelia a Sanremo e si sposta fino a Borbighera, per poi arrampicarsi per asfalto e mulattiere fino all'antico Principato di Seborga, attraversando meravigliose coltivazioni di mimosa.Da lì attraverso un divertentissimo singletrack "mangia e bevi" si giunge sulla sterrata di Monte Nero( P.sso del Ronco)per poi risalire fino ad innestarsi al sentiero dei "bottazzi" prima e dei "cavalli" poi, che conducono sulle alture di Ospedaletti. Sull'aurelia si ritorna a Sanremo.ROADBOOK : Partiti da C.so Imperatrice(WP001) si segue l'aurelia direzione Ospedaletti(WP002)e poi Bordighera. Prima di entrare nella cittadina di Bordighera, in zona Arziglia, abbandonare l'aurelia salendo a destra per via Charles Garnier (WP003)(Km 9,700).In cima alla salita, anche se non consentito dalla segnaletica stradale, svoltare a destra sempre a salire (WP004), in via dei Colli.In corrispondenza del secondo cartello con indicazioni per l'autostrada A10, svoltare a destra per strada degli inglesi (WP005)(Km 11,270). A termine di questa strada, immettersi sulla principale(WP006) che porta a Sasso e quindi a Seborga.Da qui, volendo evitare le scorciatoie della traccia GPS, è possibile seguire l'asfalto, senza possibilità di errore, fino all'antico principato di Seborga.Giunti nei pressi del cimitero di Seborga (WP021)(Km 19) prendere la mulattiera a destra alla fine della parete delimitante il cimitero, abbandonando così la strada per Negi.Dopo 20-25 metri di mulattiera, svoltare secco a destra per il sentierino(WP022) che sale e che porta al P.sso del Ronco, seguendo come indicazione,la tacca gialla presente su di una roccia a sinistra, all'inizio del sentiero.Senza possibilità di errore, seguire il sentiero fino al suo termine, in corrispondenza del P.sso del Ronco (WP023)(Km 21,770) a 545 m s.l.m.Svoltare quindi a sinistrae salire per lapista tagliafuoco, a tratti fisicamente impegnativa e in corrispondenza di due gruppi di pietre accatastati, entrare nel sentiero a destra (WP024)(Km 22,840), detto dei"bottazzi", che in realtà incomincerebbe più in alto nei pressi di tre grosse botti bianche a strisce rosse.Percorrerlo tutto fino a ritrovare un 'altra pista tagliafuoco ( del tubo)(WP025) e scenderla per 50 m c.a..Attenzione che inizia ora sulla sinistra un altro sentiero(WP 026)(Km 23,660) (detto dei cavalli), che termina al principio della tagliafuoco, nei pressi di un piccolo ranch (Oaks Ranch).(WP 027).Finito lo sterrato, seguire sempre a scendere la strada cementata, che passa sotto un cavalcavia dell'autostrada, risalire una rampetta, percorrere un corto tratto in piano e seguire a scendere a sinistra una cementata che dopo aver attraversato delle campagne, porta nel paese di Ospedaletti(WP030). Seguire sull'Aurelia direzione ovest, e percorrerla fino a rientrare a Sanremo(WP031).