San Remo Pastori 1

Titolo : I pastoriStato : Italia-LiguriaPartenza : Sanremo (P.zza Colombo)Arrivo : SanremoKm : 37Tipo : XCdifficoltà tecnica : medio-bassaimpegno fisico : mediodislivello : 545 maltezza max raggiunta : 494 mPeriodo consigliato : tutto l'annoDESCRIZIONE : Partendo dal centro di Sanremo si percorre la via Aurelia in direzione Arma di Taggia, e superata la cittadina, , sempre sull'aurelia si giunge al bivio per Pompeiana,paesino sulle alture di Riva Ligure. Dopo 5-6 km si supera l'abitato e ci si immette sulla strada che porta a Castellaro, ma dopo 400 m circa si sale a destra verso il primo pastore. Dopo il secondo pastore inizia lo sterrato che termina al G.P.M. Da qui inizia un labirinto di singletrack dal fondo sassoso che riportano sull'aurelia .ROADBOOK : La partenza di questo giro comincia da P.zza Colombo a Sanremo, ma nulla ci vieterebbe di parcheggiare l'auto ad Arma di Taggia e cominciare a pedalare da li. Da p.zza Colombo, scendere verso Via Roma, e dopo 155 m al semaforo svoltare a sinistra(WP001) direzione Arma di Taggia, Genova. Al secondo semaforo andare diritti fino a seguire la curva che sale verso sinistra in Via Fiume(600m). Percorrere l'intera via e alla rotonda(765 m), uscire alla prima a destra. Seguire C.so Cavallotti fino ad uscire da Sanremo e portarsi in Arma di Taggia. Giunti alla rotonda(WP002)dopo 7,900 Km ,uscire alla seconda a destra e raggiungere Riva Ligure. Al semaforo(Km 10,190) svoltare a sinistra(WP003) per la strada che conduce a Pompeiana. Superare il paese e nei pressi della chiesa sulla destra della strada, all'interno di un antro, si trova una fontana(Km 13,290). Seguire la strada che prosegue oltre fino a giungere sulle prime rampe(Km 13,670). Inizia da qui il "calvario" della salita ai pastori. Al Km svoltare a destra per la strada che sale ripida, strada panoramica Pompeiana-Lingueglietta(Km14,410). Seguire i tornanti fino a giungere al primo pastore(Km 15,230). Superata l'ultima rampetta dell chiesetta, la strada procede in falsopiano, fino al secondo pastore(Km 17,810). Superata la piccola fattoria, la strada diviene sterrata(Km 18,070) e sempre con un certa pendenza porta al Gran Premio della Montagna dell'escursione(Km 18,680), ben individuabile per la presenza di un grosso pino marittimo. E' bene a questo punto riorganizzare le forze e concentrarsi per l'inizio della discesa.Sulla destra ci si immette sul singletrack( direzione mare) che inizia in piano, ma che presto diventa scosceso e piuttosto tecnico, caratterizzato da continui cambi di pendenza. Molta attenzione a quando il sentiero percorre nuovamente in piano, perché è necessario svoltare a sinistra(WP010) (Km 19,040) per una traccia poco visibile che si porta nuovamente in direzione levante. Al Km 19,600 (WP011) il sentiero si innesta su un altro, che va seguito a destra sempre a scendere, fino a quando nei pressi di 4-5 alberelli raggruppati(WP012) (Km 20,290), bisogna seguire la traccia verso destra(sentiero del frigo), così come sempre a destra anche al bivio successivo(WP013) (Km 20,370) e a quello dopo ancora(WP014) (Km 20,460). Inizia ora un sentiero tutto pedalabile in piano che riporta la direzione della bici verso ponente. Giunti nei pressi di uno fossato(WP015) (Km 20,860), scendere dalla bici e superato il buco, procedere sul sentiero di fronte, seguendo, sempre più o meno in piano, la traccia più battuta, che porta nei pressi di alcuni ruderi abbandonati e diventa qui più larga e comincia contemporaneamente a scendere. Ci si ritrova su di una cementata(WP016) (Km 21,570) che scende ripida e molto dissestata. Attenzione nei pressi di una vasca d'irrigazione(WP017 V) (Km 22,210) tenersi sulla cementata che svolta a destra e subito dopo, girare, nei pressi di una cappellata con madonnina, a destra ancora(WP017) (Km 22,260), in un sentiero di campagna che sale dolcemente. In corrispondenza del primo bivio più evidente(WP018) (Km 22,890), scendere bruscamente, con molta attenzione per il sentiero sulla sinistra che entra subito nel bosco. Senza problemi di errore, seguire sempre la traccia più marcatra e arrivati al fondo di un rivasso, sempre asciutto, tenere la sinistra sempre percorrendo la traccia più battuta. Giungere su una parte di sentiero piuttosto dissestata, a pietre e scalini, che conduce sulla strada asfaltata che collega Terzorio a Pompeiana.Seguire a destra(WP021) (Km 23,560) a salire la strada fino a Pompeiana, ma prima di entrare in paese, subito dopo un parcheggio sul lato sinistro della strada, parte una mulattiera a scalini( freccia rossa sulla pietra(WP022) (Km 24,700), che conduce nell'abitato di pompeiana, sulla strada fatta a salire(WP023) (Km 24,810). Seguire la provinciale, riportandosi sull'aurelia e al semaforo svoltare a destra(WP024) (Km 27,620) in direzione di Arma di Taggia e Sanremo. Il giro tracciato si conclude alla rotonda all'entrata del centro cittadino(WP025) (Km 37,00).