Bologna - Firenze tappa 3

Bologna - Firenze 3a tappa
San Piero a Sieve - Firenze

Cicloviaggio in mtb svolto ad aprile 2008 insieme al Pazzo di Lucca, Cencio, Kiko5 e Nofix. Il Topic relativo è qui, le foto sono invece qua

Usciti dal campeggio si raggiunge il pese sulla viabilità ordinaria, si gira per Vaglia ma quasi subito si gira destra in ripida salita seguendo il segnavia CAI 19/SOFT; arrivati all'asfalt si va a destra e subito a sinistra sempre in salita verso il castello del Trebbio, che domina la valle del Mugello. Giunti in cima si piega a sinistra scendendo al peseino di Tagliaferro, dove si attraversa la strada principale e si inizia a risalire il versante opposto della valle. La mulattiera sale ripidamente ed infine sbocca su una strada asfaltata che dovremmo percorrere a sinistre per imboccare il sentiero CAI 00 che sale. Sapendolo piuttosto infangato, abbiamo percorso un tragitto alternativo, girando a destra verso Bivigliano ed arrampicandoci all'abbazia di Montesenario dalla parte opposta a quella per sentiero segnato. All' Abbazia si trova acqua e, in alcuni orari, un piccolo bar.

A questo punto abbiamo abbandonato il percorso originale che riscende la valle e risale verso Fiesole per seguire un tragitto più lineare e ciclisticamente più divertente, aggirando il poggio di Montesenari da est e percorrendo il CAI 00 verso Le Croci (qui andando a destra si trova un bar/ristorante) e salendo al Pratone sul sentiero 2, salita che richiede alcuni tratti a mano. Giunti al Pratone (700 mteri di quota) inizia una lunga e divertente discesa immersa nei boschi di Vincigliata e che termina nei pressi di Coverciano. Il punto di arrivo è il Duomo di Firenze per la foto d'obbligo, per poi raggiungere la stazione FFSS di Santa Maria Novella per il rientro.
A1 uscita Barberino

Bologna - Firenze 3rd stage
San Piero a Sieve - Florence
Cicloviaggio mtb in place in April 2008 along with Crazy Lucca, Rag, and Kiko5 nofix. The topic is relevant here, the pictures are here
Leaving the camp to reach the scales on ordinary roads, turns to money order but almost immediately turns right and climbs steeply following the CAI 19 / SOFT; arrived all'asfalt you go to the right and then immediately left uphill to the castle of Trebbio, overlooking the Mugello Valley. At the top, turn left and go down to peseino of Tagliaferro, where you cross the main road and begin to climb the side of the valley. The trail climbs steeply and finally opens out onto a paved road that we should go to the left to take the path that climbs CAI 00. Knowing quite muddy, we covered an alternative route, turning right towards Bivigliano and by climbing the abbey of Montesenario the side opposite to that for the path marked. All 'Abbey is water, and in some times, a small bar.
At this point we abandoned the original path that goes back down the valley and back up to Fiesole to follow a smoother ride and more fun ciclisticamente, bypassing Montesenari of the hill from the east and along the CAI to 00 Crosses (here going to the right is a bar / restaurant) and going up to 2 Pratone on the trail, climb that requires some sections by hand. Once at Pratone (700 mteri level) begins a long and fun descent nestled in the woods of Vincigliata and ending near Coverciano. The point of arrival is the Duomo of Florence for the obligatory photo, and then reach the railway station of Santa Maria Novella for the return.