Colle Cennone

Gradevole escursione sul Colle Cennone: ricca di scorci panoramici, buona percentuale di pedalabilità e giusta ricompensa nel tratto di discesa. Dalla valle del Vomano (nei pressi della ex sede del ristorante “Il Porcellino”) si arriva a Cusciano tramite asfalto ed attraversato il paese si prende il piacevole sentiero n. 155. La traccia, in un suggestivo saliscendi a mezzacosta completamente nella boscaglia, passa il Fosso di Rio Maggiore ed esce a due passi dalla frazione di Cerqueto. Una strada di montagna si innalza sopra l’abitato portandoci alla chiesetta di Santa Riparata per poi terminare più in alto nella zona di Malafede. Seguendo la segnaletica C.A.I. giriamo a dx continuando l’ascesa fino al Colle del Fiele. Giunti ad un bivio prendiamo a sx e seguiamo la traccia più marcata che attraversa tre piccoli fossati portandoci a quota 1350 m circa dove incrociamo il sentiero che sale a Cima di Sportelli. Inizia la discesa che dapprima conduce ad un rifugio sul Colle Cennone poi, lasciandosi il Fosso Ridoni sulla dx cavalchiamo il crinale montuoso che segna il confine del Parco sino al Colle Vernili. Approdati sopra una cava dove insistono ancora vecchi ruderi detti “le Casette” imbocchiamo un austero sentiero che, spostandosi verso sx, riporta alla frazione di Cusciano. Prendendo su bitume direzione Montorio, improvvisamente sulla sx, in corrispondenza di un’interruzione del guard rail, parte una deliziosa traccia nel bosco che va a concludere in gran bellezza la nostra escursione.