Niagara + Castigamatti

Giro classico della zona , partenza dalla zona industriale di Marzabotto ( ampio parcheggio ) con salita su asfalto sia fino a Luminasio ( volendo si puo’ salire off road , prendendo la carrareccia che sale proprio di fronte al parcheggio , e poi seguire i segnavia CAI fino al paese) e poi fino al quadrivio sotto monte Medelana ( seguire traccia GPS , in quanto c’e’ una deviazione sulla DX nel bosco ) . Proseguire in direzione Medelana e poi prendere la prima deviazione sulla DX in discesa ( vedi GPS ) su sterrato . Divertente discesa con qualche piccolo salto e gradino di roccia prima di imboccare la discesa del Niagara vera e propria . La discesa e’ assolutamente divertente e non impossibile , ma da affrontare sempre con grande attenzione, perche’ a tratti scorrevoli e veloci seguono passaggi su roccia e brecciolino di tutto rispetto , per cui indossate sempre le protezioni e restate concentrati .
Una volta raggiunto il torrente ci sono due opzioni , o scendere sulla SX e seguire il corso del torrente fino a Molino Oggioleta ( divertente e suggestivo , ma da percorrere con livello dell’acqua basso ) oppure proseguire dopo il guado in salita .
Seguendo sempre la carrareccia in salita ( alcuni tratti a spinta ) arriviamo fino alla ad incrociare il tratto mediano della discesa Castigamatti ( vedi GPS ) .
Attenzione perche’ la discesa e’ veramente impegnativa , anche se bellissima , e si dipana nel folto del bosco con passaggi e toboga veramente difficili e con pendenze da brivido ( almeno per la maggior parte di noi ) , per arrivare infine ad incrociare il sentiero che sale da Molino Oggioleta.
Salire fino a Luminasio e poi seguendo la traccia GPS iniziamo il toboga finale , aperto dai temerari del KICECE , dove ,dopo alcuni passaggi veramente hard ( non sottovalutateli !!!! ), arriviamo ad incrociare la SS64 , proprio di fronte al parcheggio da dove siamo partiti .

P.s. la traccia GPS presenta un paio di piccole deviazioni ( andata e ritorno sulla stessa traccia ) , che pero’ mi sono servite solo per verificare eventuali alternative al sentiero , per cui non seguitele e proseguita sulla traccia principale .
Statale SS64 Porrettana , direzione Pistoia , 7 km dopo Sasso Marconi .