Sopra Bologna e oltre

Si parte dal centro di Bologna e si sale per il sentiero CAI 902 fino a parco di Forte Bandiera. La strada non è lunga, ma è stretta e molto ripida, e per questo spesso si deve portare la bici in spalla (tecnicamente parlando, il passaggio in bici sarebbe proprio per questo non ammesso). Il sentiero è comunque libero e ben segnalato.

Si scende quindi sulla via di Paderno fino a Rastignano, dove si imboccano via Croara prima e Via Madonna dei boschi poi. Da Madonna dei boschi si prende un singletrack molto bello e relativamente tranquillo che ci porta fino a Pizzocalvo. Si apre la vista sulla dolina della spipola, bellissimo panorama.

Da Martiri di Pizzocalvo si raggiunge Casa Fantini nel parco dei gessi attraverso via C. Jussi, e da li ci si inerpica fino in cima al colle: la strada è ripidissima e probabilmente dovrete smontare, spesso il fondo è viscido e scivoloso, ma non presenta ostacoli particolari. In cima al camminamento svoltate sulla carrabile a sinistra, e seguitela fino a valle.

Attraverso via Palazzetti raggiungete San Lazzaro, quindi rientrate a Bologna (seguendo la pista ciclabile). potete partire comodamente da porta san mamolo.