San giovanni formiche col croce san fermo fonteno san fermo

percorso molto vario, quasi interamente ciclabile, si sviluppa prevalentemente su cementate e sterrate (salvo la salita a san giovanni delle formiche e la discesa da san fermo) e con frequenti tartti su mulattiera e con due bei tratti non impegnativi in single track; complessivamente un bel percorso che impegna una mezza giornata
arrivati da zandobbio - selva si sale fino al bivio per san giovanni delle formiche; qui a sx sul sentiero tasca; bella mulattiera nel bosco in leggera salita ma comunque sempre percorribile; seguendo sempre il sentiero tasca con percorso che a tratti da sulla val cavallina e a tratti su adrara, su mulattiera prevalentemente in bei boschi si arriva a col croce a 679 di quota; seguire per san fermo, inizia una ripida salita che porta ad incrociare la cementata che da berzo sale al rifugio gemba; seguire a dx fino ad un trivio: a dx il percorso è piu ciclabile (descritto nel percorso san fermo mt creo fonteno), questa volta ho optato per il percorso basso prendendo la strada centrale; si arriva ad una cascina dove inizia un sentiero (segnavia 619-701 biancorosso) Ciclabile per un 50% circa termina all'inizio di una cementata che si segue per 4 cinquecento metri fino ad incrociare una rampa con pendenza del 20-22%; in poco meno di 300 metri lineari si ricongiunge con il percorso piu altro (a sx al trivio).
Arrivati sulla strada che sale a san fermo dopo 5 tornanti si segue a sx e dopo qualche centinaio di metri a dx in direzione monte torrazzo; in falsopiano si arriva al colletto: qui attenzione non seguire la strada in leggara salita (sarà il per coreso del ritorno) seguire invece in leggera discesa a dx e dopo poco prendere una starrata a sx che sale al vertice della collina (pochi metri) da cui si gode di bella vista sulla valle di fonteno; si intravede il percorso in discesa e quello che verrà fatto al rientro a san fermo da fonteno; pfendere quindi a sx (a dx si scende ad una cascina) dove inizia la discesa per fonteno; tra pascoli e boschi in una valle molto tranquilla, si arriva a circa 800 m di quota dove si stacca a sx una cementata che porta ad un agriturismo con segnavia verde n'5. Inizia molto ripida e dopo qualche tornante seguire la sterrata (non prendere la sx per l'agriturismo) la pendenza si addolcisce ma rimane sempre impegnativa. Si sale fino a quota 1150 circa ad un tornante la strada diviene privata. Non so se percorribile in alternativa; comunque ho preso il segnavia 568 (biancorosso) direzione san fermo; bel single track nel bosco sempre percorribile salvo i tratti in salita; sicuramente piacevole; il sentiero piu avanti dopo avere incrociato i lsentoero che scende a monasterolo incrocia una sterrata che va seguita proseguendo a dx in leggera salita fino ad incrociare una sbarra (non tenere conto dei vari bivii seguire sempre il 568) da superare prendendo la strada di destra che riporta al colletto e quindi a san fermo.discesa a seconda del tempo a disposizione via asfalto oppure molto bella in senso inverso la salita/discesa descritta nel percorso san fermo mt creo fonteno strada statale 42 dopo trescore a dx verso il centro di entratico,all'incrocio con via boschelli a sx e poi nuovamente a sx in via repubblica. Comodo parcheggio a dx