Corvacchiano

Percorso ai confini della Laga ma non per questo da snobbare soprattutto dal lato naturalistico. Il periodo migliore per percorrerlo è sicuramente quello primaverile in modo tale da ammirare il fiume Tordino con una considerevole portata d'acqua. Dalla bassa valle del Tordino (poco sotto la frazione di Varano) si sale all'abitato di Borgonovo dove giriamo a sx per arrampicarci su per una ripida sterrata. Quest'ultima va ad incrociare la s.p. 48 sopra Santo Stefano. Proseguiamo su bitume oltrepassando sia il bivio per Poggio Rattieri, sia il bivio per Abetemozzo che quello per Corvacchiano. Sulla dx si nota un rudere ristrutturato ed è proprio in quel punto cha svoltiamo a sx per una sterrata che arriva alla sommità di un colle. Seguendo il crinale montuoso scendiamo all'abitato di Corvacchiano, lo superiamo ed imbocchiamo un sentiero che passa sulla dx di un vecchio casale. La traccia scende ostica, quasi invisibile verso il fiume insinuandosi tra blocchi di arenaria e macchie boschive con passaggi difficoltosi. Usciti a due passi da Villa Riccio prendiamo a dx la strada che porta sulle rive del Tordino per seguirla direzione mare scrupolosamente fino ad incrociare i primi segnali C.A.I. Da questo punto ha inizio la parte naturalisticamente più remunerativa del tracciato in quanto il sentiero scavalca più volte il fiume, lo costeggia donando notevoli scorci su pozze d'acqua naturali, piccole cascate tra cui la Cascata Verde raggiungibile dopo un non semplice passaggio con ferratina. L'antico mulino di Casanova, i casali in decadimento, la pace dei fossati solcati da tanti piccoli sentieri fanno di questo itinerario una valida alternativa ai luoghi ben più frequentati della Laga.