Macereto - Rio Sacro

Un bel giro ad anello particolarmente adatto a chi piace lunghe pedalate e paesaggi molto belli.
Si parte da Fiastra e si sale per la lunga forestale fino ai Pian di Pao.
Da qui si imbocca il sentiero n. 279 (impegnativo) che scende fino al Valico di Arette (con una piccola deviazione si può visitare il bellissimo Santuario di Macereto).
Dal Valico di Arette si prosegue in discesa fino ad Ussita (sentiero n. 306).
Da Ussita si prosegue in direzione Calcara e per poi risalire la Val di Panico fino a Casali.
Risalendo la Val di Panico merita una piccola deviazione verso le cascate delle Callarelle.
A Casali si imbocca la forestale per il Fargno. La salita è lunga ma piacevole ed è accompagnata da bellissimi panorami sulla valle di Ussita e sul Monte Bove.
Risaliti fino ai Pian di Pao si prosegue sulla destra in direzione del Fargno. Dopo il primo tornante si imbocca sulla sinistra una mulattiera che scende fino a Casal Gasparri. Dal Casale (fonte con acqua fresca) si prosegue seguendo il sentiero n. 321 che scende nella Valle di Rio Sacro. La discesa è lunga ed impegnativa, per lunghi tratti costeggia il torrente, prima di ricollegarsi alla statale Fiastra/Bolognola che scende fino al punto di partenza.