Pizzo Dell' Arco

Chiunque sia passato da Acquasanta Terme non può non aver notato l’aguzza cima che sovrasta il paese verso nord. E’ Pizzo dell’Arco. Panoramico, a picco sulla valle del Tronto, rappresenta un’ottima meta per un’escursione in mtb. Certo, stiamo ovviamente parlando di una mtb in rigoroso stile all mountain, il che implica, specie nella parte che precede il Pizzo, tratti in bici a spinta se non a spalla. Da Santa Maria si raggiunge su bitume la bella frazione di Tallacano ove effettuiamo un giro tra i suoi affascinanti vicoli per rifornirci d’acqua e cimentarci nella particolare discesa sulla tortuosa scalinata del paese. Usciti da Tallacano passando dalla parte bassa riprendiamo la strada principale in discesa e svoltiamo a dx per il sentiero 402 che attraversa i secolari castagneti del Carpineto. Si prosegue a dx sulla traccia 416 in direzione del Monte Savucco quando a quota mille metri circa si svolta a sx per un piccolo sentiero. E’ il sentiero che accarezza la cresta che precede la cima del Pizzo. Il passaggio può essere annoverato forse tra i più suggestivi ed impressionanti del gruppo del Monte Ceresa. Dinanzi a noi, che transitiamo su grandi lastroni di arenaria a picco sulla Valle di Novele, le propaggini meridionali dei Monti della Laga e la vallata del Fosso di Noce Andreana con il Monte Scalandro in primo piano. L’affaccio è mozzafiato ma bisogna stare molto attenti a non sporgersi troppo in caso di roccia umida o, peggio ancora,bagnata. Il Pizzo dell’ Arco lo si guadagna in poco tempo seguendo il crinale montuoso fino ad un bivio dove, prendendo a dx, si arriva in vetta dalla quale si gode di un eccellente panorama sulla Valle del Tronto e sull’antistante catena della Laga. Dalla sommità del Pizzo inizia la formidabile discesa frutto della congiunzione in sequenza dei sentieri 417 – 402 – 414, un affascinante trail da gustare tutto d’un fiato. Tra leccete e castagneti si insinua una piccola traccia che porta fin sopra Cocoscia per poi continuare ancor più forsennatamente per Vallesaggia e Santa Maria.

CINGHIALE 18/02/2013 Santa Maria (AP)