Da Castello alla Ca' del Vento

Partenza da Castel San Pietro Terme(108 m slm) per fare una quindicina di km in piana nella Valle del Sillaro su strada ghiaiata lungofiume e per un lungo tratto asfaltata ma praticamente deserta (via San Martino, poi via Fiagnano, poi via Beccara) fino ad attraversare un ponte sul torrente Sillaro, per arrivare a Fornace (San Clemente),da cui si imbocca via Calvanella attraversando via Viara.
Via Calvanella, completamente ghiaiata sale fino "dietro" i ripetitori televisivi di Monte Calderaro, congiungendosi a via Tanari nel punto in cui diventa Via Collina. Si prosegue quindi a sinistra fino all'indicazione Ca' del Vento, dove si imbocca la strada ghiaiata a sinistra (sempre via Collina), che tra saliscendi vari attraversa anche boschi di castagni.
Una volta ridiventata asfaltata proseguire sempre a sinistra su via Sant'Anna in un tratto di salita molto ripida; arrivati in cima a questo breve tratto di strada (624 m slm) si può ammirare lo splendido panorama sulla valle dell'Idice e lo splendido Monte delle Formiche col santuario arroccato in vetta, ma... bando alle ciancie altrimenti ci si perde, si deve imboccare una carrareccia sulla sinistra al cui inizio è posta una sbarra per vietarne l'accesso.
Breve tratto in leggera salita per poi cominciare una impegnativa e ripida seppur breve discesa el bosco con fondo di terra mossa mista a sassi e pietre poco simpatiche (per intenderci, o la si percorre decisi, o è meglio farsela a piedi).
Arrivati fuori dal bosco si continua dritti lasciandosi il bosco a destra e un campo a sinistra e si arriva scendendo fino a dei calanchi che si dovranno attraversare a piedi vista la pessima condizione del fondo argilloso.
Si continua a salire fino ad arrivare su un sentiero in piano che si congiunge a via Ca' dei Masi, strada asfaltata che da via Viara arriva a Monterenzio. Si imbocca la strada asfaltata in discesa e la si percorre tutta fino ad un incrocio con Via Viara, dove voltando a sinistra si ritorna in direzione Castel San Pietro Terme fino a Fornace.
Da qui si può riprendere il ponte per ripercorrere in senso inverso la parte iniziale dell'itinerario oppure si rimane su via Viara fino a Castel San Pietro Terme. Parcheggio vicino alla Fonte Fegatella (di fronte alla gelateria "La Terrazza") sul viale delle Terme