Madonna Della Sgrima

Itinerario privo di difficoltà tecniche.La Chiesa della Madonna della Sgrima si trova a 812 m s.l.m. in località Schiaviano, frazione di Montorio al Vomano. Si adagia sul Colle della Sgrima, da cui il nome, lungo l’antica via della transumanza. Si tratta di uno storico luogo di culto mariano, il Santuario della Madonna delle Lagrime, di cui si ha traccia sin dal 1324, anche se l’edificio che oggi vediamo è quello ristrutturato nel XVI secolo.Da Montorio al Vomano, dopo un'incursione tra i vicoli della parte vecchia, ci si innalza sopra un colle e si prosegue in direzione della frazione di Villa Brozzi. Anzichè transitare sulla s.p. preferiamo bypassare la provinciale effettuando qualche taglio tra i campi ed usufruendo di vecchie mulattiere. Una volta giunti in località Villa Brozzi si segue la strada che sale a Colle Sant'Angelo dal quale si gode di un superbo panorama sui giganti della catrena del Gran Sasso. Ci mateniamo sempre sulla cresta che separa la vallata del Tordino da quella del Vomano. Si continua a salire prima su comoda brecciata, poi, oltrepassata un'azienda agrituristica, la strada diviene sterrata. Si devia improvvisamente a sx per una pista che scende dal crinale montuoso culminando su alcuni campi, li si attraversa ritornando in salita verso la s.p. per San Giorgio. Prendiamo in discesa fino alla chiesa della Madonna della Sgrima che troviamo sulla nostra sx. Proseguiamo al bivio per Altavilla dove,dopo aver preso a sx e seguendo l'indicazione per l'agriturismo Tavolero Castagna, scendiamo giu in picchiata verso Santa Lucia transitando su una ripida e velocissima pista per trattori. Dalla frazione di Santa Lucia a Montorio resta scarso un chilometro.