Monte Secco in lungo e in largo

Giro che percorre molte delle stradine presenti su Monte Secco/San Francesco Collina tra S.Benedetto e Grottammare.
Il percorso inizia off road salendo in una strada brecciata e arriva a un cancello sulla destra. La traccia continua perchè bisogna passare al lato del cancello, alzando la rete normalmente aperta. Si fa quindi un sotto bosco molto carino sopra a villa Sgariglia e poi si riprende la strada dell'ex discarica.
Da qui si fa un fosso per riprendere il colle adiacente dove trovate un tronco da scavalcare e forse un pò di fango in inverno. Dopodichè seguite la traccia che riprende un pò di asfalto fino a buttarsi sulla strada verso l'agriturismo da Angelo.
Scendendo dall'agriturismo a sinistra c'è una secca salita prima asfaltata poi sterrata per le gambe più tenaci, ma si può anche scendere e godersi un pò di panorama. Arrivati in cima ci si ricollega alla salita del cavallo e si va prendere acqua alla fattoria Merli.
Da lì abbiamo deciso di andare a prendere la discesa nota come la "Stracciamutande", arrivandoci dopo una deviazione con discesa breve ma spesso ottimamente dissestata per le mountain bikes.
A metà discesa Stracciamutande abbiamo optato per una deviazione a dx che taglia un paio di campi passando a lato e poi un'ulteriore deviazione che dopo uno strappetto molto arduo (= si scende!) propone una discesa libera dalla collina, passando prima per un uliveto e poi un faggetto su pendio libero, da intepretare, ripido e divertente.
Si riprende poi la Valtesino boreale verso grottammare. Se si ha voglia c'è un'ultima salitina che passa per un campo scout della zona e un percorso carino anche se breve.
Dopodichè la traccia passa per l'azienda Carminucci Vini primi di arrivare al punto di partenza.