Doppio anello nel Parco di Monte Sole

Partenza dal parcheggio del supermercato DICO di Pian di Venola . Si attraversa il ponte sul Reno e al primo incrocio si svolta a DX , si sale per circa 4 km. su asfalto ( traffico quasi nullo ) e una volta raggiunto il quadrivio sul crinale si prosegue diritto in salita . Si procede con saliscendi su sterrato , incontrando lungo il percorso i resti delle borgate che furono teatro dei tragici eventi dell’autunno 1944 , e infine si arriva , poco dopo il cimitero di Casaglia , ad un bivio ( un sentiero scende anche a SX ) si procede dritto costeggiando un paio di costruzioni . Seguire i segnavia bianco rossi CAI e procedere nel bosco ( questo primo tratto risulta un po’ sporco a causa di alberi caduti sul sentiero ) , il sentiero scende quindi in ripida discesa , ma con tratti comunque scorrevoli e veloci , anche se con passaggi in decisa pendenza .
Raggiunto la loc. La Quercia e quindi l’asfalto si svolta a DX e si risale ( circa 4 km. ) fino al quadrivio incontrato in precedenza .
Esiste anche una variante off road per ritornare al quadrivio , e’ sufficiente seguire i segnavia bianco rossi CAI che si incontreranno un km. circa dopo la loc. Quercia sulla SX seguendo la strada asfaltata .
Il tratto off road e’ comunque abbastanza duro , con alcuni tratti difficilmenti pedalabili .
Raggiunto di nuovo il quadrivio , si procede in salita come all’andata , e dopo aver raggiunto il tratto sterrato si incontra , sulla SX , l’indicazione per “ Monte Sole “ .
Si segue il sentiero il leggera salita , e una volta raggiunta la sella tra Monte Caprara e Monte Sole si incontra un bivio con alcuni sentieri che si dipartono.
Seguiamo il sentiero che scende in discesa sulla SX che ci portera’ giu’ fino a Sperticano , e quando incontreremo l’unica deviazione , prendere la traccia sulla SX .
Attenzione comunque ,perche’ questo sentiero , pur non presentando difficolta’ insormontabili , e’ da affrontare con estrema cautela , gradini di roccia , passaggi stretti , massi smossi , tronchi , non disgiunti anche da pendenze di tutto rispetto ci accompagneranno fino al borgo di Sperticano .
Raggiunto il borgo si svolta a SX su asfalto ed in breve si ritorna al parcheggio di partenza.

Lungo la SS 64 Porrettana da Bologna in direzione SUD , due km. dopo il paese di Marzabotto , sulla SX .