Livek M. te Kuk mtb trail

Itinerario che si svolge sul confine italo-sloveno. Partenza da Livek. Dal paese si sengue in leggera discesa una strada sterrata. Ad un primo bivio si mantiene la traccia che sale sulla sinistra (cartello). La sterrata si restringe fino a diventare una mulattiera. La pendenza ed il fondo irregolare del sentiero lo rendono impervio. Poco prima del passo una scalinata (in legno) si affronta a piedi (5 minuti). Risaliti in sella si raggiunge di li a poco passo Brieza. Si sale sulla sinistra verso Ravne. La mulattiera presenta una discreta pendenza ma il fondo del tracciato ben compatto lo rendono completamente percorribile in sella alla bici. Ad un certo punto a mulattiera si trasforma in carrareccia. Arrivati a Livske Ravne si segue la strada asfaltata fino all'imbocco del sentiero che sale in cima al m.te Kuk. Raggiunta la vetta (atenne) si scende lungo il medesimo itinerario fino a Ravne Livske. Lungo la strada asfaltata si perviene al paese di Livek.
Consiglio di percorrere l'itinerario proposto in senso contrario. Meno impegnativo dal punto di vista fisico.