San Giorgio

Traccia dai due volti, nella prima parte ovvero quella in salita, si mostra il volto soft dell’escursione partendo da Montorio al Vomano e seguendo la strada provinciale in direzione Piano Roseto fino raggiungere la piccola frazione di San Giorgio. Una volta giunti alle porte del paese si effettua una breve incursione tra le sue viuzze. Dopo aver percorso in discesa un primo tratto di sterrata che parte dalla chiesa si sbuca nuovamente sulla s.p. e la si attraversa per imboccare un sentiero scassatissimo. Entriamo nel vivo dell’itinerario. La traccia porta ad una cava di pietra per poi tagliare un pianoro passando alla destra di alcune stalle . Superata una zona prativa la strada devia in discesa verso sx e culmina su prati aperti. Facendo attenzione si nota un piccolo omino di pietra, da quest’ultimo, viriamo decisamente a dx su flebile traccia erbosa portandoci dal lato opposto del grande prato. Facilmente si riesce a scorgere una recinzione in filo spinato con apposito rudimentale cancelletto. Ha inizio uno spassoso trail che alterna tratti veloci a passaggi tecnici su roccia arenaria, il tutto in un susseguirsi di piacevoli insidie. Si esce all’abitato di Santa Croce dal quale parte un altro galvanizzante sentiero che precipita giù deciso verso il fiume Vomano. Passato un ponticello si risale sulla S.S. del Gran Sasso d’Italia, la si segue in direzione Teramo fino alla struttura che ospitava un tempo il ristorante “Il Poircellino” e si devia per una carrareccia a sx. Torniamo sulle rive del Vomano, lo attraversiamo sfruttando un ponticello di fortuna e facilmente individuiamo la via d’accesso al lungofiume che in circa mezz’ora di marcia ci riporta a Montorio al Vomano.