Tessenberg

Dal paese di Sillian si gira a sx per la valle di Villgraten fino al primo maso a sx. Lasciamo qui l'auto sul prato di lato alla strada e partiamo in bici. Al paese di Ausservillgraten giriamo a dx (possibilità di parcheggiare l'auto anche qui in paese) e saliamo su forestale inizialmente ripida. Si sale e dopo vari tornanti e una deviazione per salire ancora un pò in sella, prendiamo il sentiero che sale ripido. Con la bici in spalla saliamo circa un quarto d'ora e arriviamo sui bellissimi prati di tessenberg, dove possiamo pedalare liberamente e ammirare il fantastico panorama delle montagne tutto intorno. Dopo un giretto sull'altipiano, scendiamo verso Tessenberg prima su un bel sentiero in falsopiano e poi su un sentiero ripido nel bosoc e su mulattiera. Arrivati in vista del castello, risaliamo brevemente e torniamo verso il punto di partenza su una bella forestale Da sillian in alta pusteria austriaca si sale verso Villgraten, al primo maso posteggio oppure al paese di Ausservillgraten oppure ancora da Tessenberg