Giro delle Tre Cime di Lavaredo

Cominciamo subito col dire che il sentiero 101 dopo la forcella di Lavardeo e il 105 sulla parte nord delle Tre Cime sono sentieri vietati al passaggio delle bici. Questo perchè d'estate vi è molto traffico escursionistico e siamo all'interno di un parco naturale. Perciò si prega di non fare il giro in alta stagione e di domenica, in modo che nessuno abbia da protestare contro i biker. Il periodo migliore va da metà settembre a ottobre, oppure, se proprio non avete altra possibilità, svegliatevi all'alba e fate il giro di mattina molto presto, meglio se riuscite a rientrare entro le 9.
Chiarito questo importante punto, il giro è panoramicamente uno dei più belli in assoluto, vedere le tre cime da ogni angolazione possibile è veramente una cos fantastica, e anche i sentieri sono molto divertenti. Dal parcheggio si prende il bel sentiero che costeggia il lago di Landro e si arriva al ponte della Marogna. Da qui si sale su asfalto fino al bivio prima del lago di Misurina. Comincia la dura salita al rifugio Auronzo, dopo il lago di Antorno si può prendere un sentiero non segnalato a dx che porta fino al casello. Adesso ci tocca salire sulla ripida salita fino al rifugio. Finito l'asfalto, seguiamo il 101 fino alla forcella di Lavaredo con bel panorama. Qui possiamo continuare sul facile 101, oppure prendere lo stretto sentiero, con tratti a spinta, che corre 100 metri sopra al 101. Giunti quasi in vista del locatelli, scendiamo sul 101 e poi a sx prendiamo il 105. Seguiamo il sentiero con tratti a spinta sempre guardando il profilo delle tre cime che cambia e arriviamo alla forcella col di mezzo. A dx seguiamo il 108 che comincia a perdere rapidamente quota con stretti tornanti anche esposti fra i mughi, bisogna fare attenzione. Si segue sempre il divertente e adesso meno impegnativo sentiero a sx per rinbianco e alla fine si arriva alla malga (ristoro). Adesso seguiamo il 103 lungo il rio di rinbianco, con qualche tratto a spinta e tecnico fino alla valle della Rienza, dove velocemente rientriamo al parcheggio. parcheggio di fronte all'hotel Tre cime, sulla statale fra Cortina e Dobbiaco