Rif. Maniago trail 374 mtb

Partenza da Codissago (Longarone). Si pedala lungo la strada asfaltata che porta verso Erto. Superata la diga del Vajont in leggera discesa si raggiunge il paese. Si seguono le indicazioni per la Val Zemola (Rifugio Maniago) pedalando sempre su strada asfaltata. In prossimità loc. Costa sopra l’orrido della Val Zemola la strada diventa sterrata e sconnessa. Dopo aver superato Casera di Mela si arriva all'inizio della forestale chiusa al traffico (parcheggio). Si prende a salire sulla sinistra la carrareccia che porta a Casera Ferrera. Si lascia sulla sinistra la pista forestale che sale alla cava Buscada continuando sempre dritti. Si prosegue a salire nel bosco con tornanti fino a dove finisce la sterrata. A piedi su sentiero fino al ricongiungimento con il sentiero 381. Il trail a tratti si presenta pedalabile fino a raggiunge in bvreve il Rif. Maniago. La discesa avviene seguendo il sentiero 374 precedentemente incrociato salendo sulla carrareccia. Single trail (diff. S2) entusiasmante il cui percorso finisce nel Ge’ di Bozzia (guado) per poi ricollegarsi alla strada che sale al rifugio nei pressi del divieto di transito (parchieggio). Seguendo la strada in discesa e dopo aver sorpassato il capitello di Costa si giunge all’inizio del Troi dal Scjarbon (cartello). Si affronta una ripida rampa e poi si procede pedalando fino al bivio per Erto. Dopo un altro breve tratto a spinta (tratti esposti) si raggiunge Casso. Nei pressi del cimitero del paese si segue il Troi de Sant'Antoni in discesa fino quasi a Codissago (diff. S2/S3). La traccia gps proposta non devia sul Troi di Scjarbon, ma prosegue in discesa verso Erto. In prossimità della Cappella San Liberale si segue il segnavia Cai. Breve discesa su trail a dir poco entusiasmante che porta direttamente ad Erto (diff. S2).