Lajatico (Pi) e la valle del fiume Sterza (Chianni e il Bosco di Santa Luce

Pregiovole dal punto di vista paesaggistico, impegnativo per la "pedalata". Lasciato la loc. la Sterza, si prosegue in direzione Chianni. Svoltato a destra dopo circa tre km si prosegue per un tratto, fino a svoltare a sinistra in una strada stretta, molto dissestata.Una dura salita per qualche chilometro fino allo sterrato, sempre diritto fino ad arrivare alla provinciale Chianni - Castellina Marittima.Si svolta a sinistra e si prosegue ancora per 2 km circa facendo attenzione a svoltare sullo sterrato a sinistra per il promo bivio che incontriamo. Ci si innerpica tra valli e boschi per circa 10 km fino a trovare il cartello che indica il Bosco di Santa Luce. Si sale ancora per circa 10 km sempre fra magnifici boschi fino a rientrare a Chianni. Raggiunta la Provinciale, quella di prima, si gira a destra per il centro città girando poi a destra per la Sterza - Terricciola. Dopo una lunga e bellissima discesa ripida e asfaltata si raggiunge la loc. Croce del magno, giriamo a destra per la Sterza.Raggiunto l'incrocio con la Provinciale di Miemo, si svolta a destra e subito a sinistra sullo sterrato. Si guada il fiume Sterza, si prosegue in salita fino all'asfalto per Lajatico. Lajatico; pregievole centro medievale, il cui territorio è ricco di splenditi Casali in uno scenario da mozzafiato. Località famosa sopratutto per il Teatro del silenzio ideato da A.Bocelli, (il percorso ci passa vicino e merita una visita). Seguire la direzione per la Stera e dopo 6 o 7 km raggiugiungeremo la Strada sr 439, girare a sinistra pochi metri e siamo arrivati. N.B.: sulla traccia non tener conto dell'indicatore rosso di arrivo, si tratta di un errore del gps.