Il Castello della Pena

Giro stupendo dal punto di vista paesaggistico e adatto a tutti i biker con un minimo di preparazione.
Consiglio la partenza da Tavernole, da cui si sale verso Marmentino, per la comoda salita. Arrivati a Marmentino, appena passato il palazzo comunale, si svolti con una decisa U a sinistra, dove percorrendo un stradina proprio sul retro del palazzo comunale, ci si arrampica per una decisa salita, in alcuni punti con pendenze di rilievo e fondo smosso, dove solo i meno preparati metteranno giù il piede, ma poco male. La strada è larga e non c'è nessun problema né possibilità d'errore, solo in prossimità dello scollinamento, un bivio che indica a SX cima dell'asino, e a destra un sentiero più stretto, può trarre in inganno, perché bisogna andare a destra per una comoda stradina in falsopiano, su fondo molto flow. Di lì a poco si aprirà uno scenario unico, su un sentiero da sogno, tanto è fluido, che percorre una cresta che punta verso il "castello della pena", il paesaggio è veramente fantastico. La discesa si stacca a sinistra del sentiero, anche qui non c'è possibilità d'errore. Sempre facile e fluida, tranne in un punto dove i meno abili faranno qualche metro a piedi. Il sintiero finisce su una stradina su cemento che può essere viscido, e che porta di nuovo a Marmentino. Arrivati sulla strada principale la attraversiamo, fino a un bivio dove teniamo la destra, e prendiamo un largo sterrato. Qui non ci sono tracce, ma è impossibile sbagliare, si scende per morbidi prati fino a raggiungere una strada di fondovalle, dove teniamo la DX. Risaliamo fino alla strada che porta da tavernole a marmentino, proseguendo in discesa per tavernole. Ad un tornate un cartello indica Lavone, lo seguiamo, e dopo aver percorso una larga strada sterrata, chiudiamo il giro in un bel single in un boschetto, che poi darà in una frazione antica di Lavone. Qui è possibile attraversare il Mella su un ponte di legno sospeso su corde, oppure proseguire fino alla strada asfaltata. Arrivati a Lavone si torna in discesa a tavernole.
Il giro è adatto a tutte le bici, anche XC rigide.

Un breve video

L'itinerario ricalca al 90% alla proposta ben descritta nel sito Arrivati all'abitato di tavernole in valtrompia, si posteggia l'auto dove si vuole, e si prende per Marmentino.