San Pietro in C - Cavalo - Monte

Questo che propongo è un itinerario a mio avviso molto divertente, che richiede dalle due alle tre ore e che presenta tipologie diverse di discesa, dal single track nel bosco alla mulattiera sassosa, alla strada sterrata. Non sono mai eccessivamente tecniche e sono fattibili con una front, anche se per godersele al meglio servirebbe una full. Il percorso si sviluppa all'80% su sterrato.

Si parte da San Pietro in Cariano, dove si può lasciare l'auto all'ACI (Via Avanzi 4) e ci si dirige verso Gargagnago, si passa la chiesa e si imbocca la strada prima asfaltata e dopo sterrata che sale attraverso la pineta.
Giunti alla strada asfaltata si gira a sinistra e dopo circa 500 metri si gira a destra per una strada sterrata. Qui si imbocca un breve single track in salita che metterà a dura prova le nostre gambe.
Giunti sulla strada asfaltata si prosegue in salita per poi prendere una breve discesa su sterrato che ci porterà su un nuovo breve tratto in salita con pendenza impegnativa.
Si passa quindi davanti alla croce e si prosegue su asfalto in salita fino ad imboccare a destra una strada sterrata che ci porterà al punto più alto del nostro percorso a quota di circa 650 metri.
Qui imboccheremo un single track sulla sinistra (indicazioni Monte) in discesa, molto divertente e con alcuni passaggi tecnici. Giunti di nuovo sull'asfalto si prosegue per località Calcarole e di qui si giunge a Monte dove si prende una mulattiera in discesa che porterà su una strada sterrata pianeggiante (quota 300 metri) che proseguirà per qualche chilometro e che lasceremo poi per imboccare sulla destra un single track che porterà alla Ca Verde e di qui a S. Ambrogio. Si fa quindi una breve deviazione tra le vigne per tornare su sterrato al punto di partenza.