Monginevro - Col de la Lauze - Val Des Pres

Giro bellissimo che ripaga dei molti tratti a spinta salendo al Col de la Lauze.
La prima parte della salita è in comune con la salita allo Chaberton, e si può pedalare seppure con fatica. Gli ultimi 400m di dislivello sono quasi tutti a spinta, e si arriva finalmente al Col De La Lauze.
La prima parte della discesa è in ambiente stupendo, si snoda su prati aperti in un ampio vallone per poi infilarsi in un boschetto e quindi sterrate nei boschi fino agli ultimi tornanti a picco su Plampinet.
Arrivati sulla strada di fondovalle, anziché girare subito a sin. in direzione di La Vachette, girare a destra, fare alcuni metri, oltrepassare un ponticello e infilarsi subito nel primo sterrato a sinistra. Qui inizia in bel percorso nei boschi in leggera discesa molto divertente che permette di evitare gran parte dell' asfalto che conduce a La Vachette, passando ora su un lato ora su un altro. Di qui si attraversa la statale che sale da Briancon e si prendono una serie di strade sterrate che pazientemente, tornante dopo tornante, su pendenze sempre ragionevoli riportano al Monginevro all' area barbeque. Monginevro, obelisco a Napoleone.