035. M. te Plagna e M. te Ruschis da Resiutta

Verso antiorario - km 23 – 820 m di dislivello

L'anello del Val Resia è un itinerario piacevole che si sviluppa nell'ambito del Parco delle Prealpi Giulie, fra la Val Resia e la Val Fella.
L'itinerario prende avvio dalla chiesa di san Martino, nel paese di Resiutta.
Ci scaldiamo le gambe pedalando su strada asfaltata in direzione di San Giorgio prima e di Prato di Resia poi.
A Prato la salita si fa impegnativa salendo lungo una comoda forestale a tratti cementata denominata CAI 638. Dopo circa 30 minuti di pedalata la pendenza diminuisce, raggiungiamo una biforcazione e proseguiamo a sx, seguendo le indicazioni CAI 631 per stavoli Ruschis.
Scolliniamo sul monte Plagna a quota 850 mt. per poi scendere a quota 660 mt. sino ad una biforcazione posta nei pressi dei stavoli Ruschis. Qui, svoltando a sx vi è la possibilità di scendere a San Giorgio lungo un divertente ed impegnativo sentiero tecnico ( difficoltà S2/ S3). Altrimenti proseguiamo a dx salendo al monte Ruschis quota 622 mt. per poi scendere sempre su comoda, ma pendente mulattiera che ci porterà a ricollegarci alla strada asfaltata della Val Resia che in breve ci riporterà al punto di partenza.