024 monti alfeo e lesima 100 km

è un giro durissimo , c'è molto asfalto , tratti da spingere , discese molto impegnative , un bel mix , tutto in posti incantevoli .
Si parte da marsaglia , si segue la statale fino ad ottone dove si gira a destra per truzzi , in paese si segue il brutto sentiero con tratti a spinta che porta a costa , consiglio di fare ancora 1 km e salire direttamente a destra per campi monte alfeo .
Si prende la strada che porta al monte alfeo , alle antenne si sale costeggiando il bosco sulla destra su un percorso evidente ma poco segnato fino ad incrociare , verso sinistra , il sentiero 115 che porta a bertone , anche quì è poco segnato ma evidente .
Quando si arriva alla cresta laterale il sentiero diventa sassoso e impegnativo , prima piano poi in discesa , a bertone si scende sulla strada asfaltata fino ad incrociare il bivio a destra per suzzi dove un'impegnativa salita a tratti asfaltata ci porta al passo maddalena per poi scendere a suzzi .
A destra accanto al cimitero un'impegnativa discesa ci porta al boreca , 500 metri pedalabili poi inizia l'infernale sentiero per bogli , mezzora di dura spinta , poi riposo alla fontana all'inizio dell'asfalto , per fortuna gli 8km di salita per capanne di cosola sono leggeri 5-6% .
Si scende al passo giovà per poi salre sulla micidiale salita del lesima , 20 minut circa dall'inizio della strada .
Il panorama è bellissimo peccato l'orribile pallone radar , discesa all'inizio molto difficile , poi nel bosco si congiunge con la strada che sale da zerba , si gira a sinistra per prodongo , corbesassi , brallo , colleri dove si segue il sentiero del mugnaio sulla sinistra a fine paese.
A pieve alla chiesa si gira a sinistra per collegio , 1 km e si prende il sentiero cai 145 sulla destra veramente bello soprattutto quando inizia la fantastica discesa che finisce a brugnello e poi marsaglia incrociando la strada asfaltata di carana

Ho impiegato 8he 30 con alcuni errori di percorso che ho corretto , sono quasi 3500 metri di dislivello con 2 tratti duri : boreca suzzi e il lesima .
L'acqua si trova a traschio , c'è scritto non potabile ma l'ho sempre bevuta , a truzzi , sul sentiero verso bertone dopo le antenne , a bertone , suzzi , bogli ,capanne di cosola , corbesassi , brallo , pieve , brugnello e marsaglia