Monte Avigno

Ai bikers che vogliono sperimentare qualche variante alla straconosciuta PS1 di superenduro propongo questo interessante percorso che raggiunge la vetta del monte Avigno.
In pratica, una volta arrivati a Valpiana, si procede su asfalto sino a Merlera e poi Piana dei Monti: dalla piazza in direzione della chiesa che sovrasta ll'abitato seguire l'ampia sterrata per il passo del cambocciolo (it 757). Dopo una prima dura rampa asfaltata si risale placidamente in pieno ambiente boschivo. Seguire fedelmente il tracciato, ignorando una scorciatoria ripida che permette di tagliare parte della gippabile (tenere come riferimento le indicazioni delle paline segnaletiche della "via della fede" per madonna del sasso). Dopo alcune rampe mediamente impegnative si giunge alla cappella del Turlo mt 853, da qui il pecorso si fa più agevole e con un certo sviluppo si arriva al colle Cambocciolo mt 947, crocevia di numerosi itinerari. Subito a sx si lascia il 758 per il briasco, si prosegue dritti per poche decine di metri sino ad un nuovo bivio, dove a sx continua il 757 per madonna del sasso. Noi prendiamo a destra una ripida rampa fortemente scavata dall'azione dell'acqua (754): superatala si risale in sella ma per brevi tratti in quanto il sentiero è stato quasi completamente distrutto dall'azione delle acque. In un alternarsi di brevi portage e tratti in sella si giunge sotto alla vetta del monte navigno (o Avigno). Qui si nota un'ampia sterrata che scende: imboccarla e seguirne fedelmente il tracciato, si arriva in breve all'alpe navigno (abbandonata) poi con fondo un poco eroso e sabbioso si cala a valle sino ad un bivio: si tiene la destra, ora il tracciato si fa più incerto e in parte invaso dalla vegetazione ma senza possibilità di errore con qualche tratto di breve risalita si sbuca sull'asfalto della boleto-valpiana proprio in prossimità della sbarra da superare per arrivare alla partenza della ps1 di pogno. Da qui sin troppo semplice planare a pogno lungo il tracciato ben noto della prova.