Cima Le Fienaie

Breve ma divertente percorso che si estende sopra Mercatello sul Metauro (PU). Dalla 73 bis passando Mercatello dopo il semaforo sulla sinistra c'è il bivio: seguire le indicazioni Guinza. Dopo circa 4 km di strada asfaltata al bivio prendere a sinistra (sopra il ponte) direzione Guinza Cima Le Fienaie. Da qui si inizia a salire prima su asfalto, dopo neanche 1 km al bivio successivo proseguire diritto verso Cima Le Fienaie. Da qui è strada sterrata con fondo in pietre ed a tratti smosso. Si sale ancora per altri 6/7 km senza sosta, ma con pendenza assolutamente fattibile. Quando si è quasi in cima su un curvone a destra sulla sinistra parte il sentiero 84 che ci porterà di nuovo a Mercatelo. Il sentiero parte con una strada in terra battuta abbastanza larga. Dopo neanche 1 km si interseca una strada brecciata. Il sentiero continua oltre la strada con una salita ripida ma breve su genga. Dopo il sentiero comincia a stringersi diventando un bel singletrack. Attenzione ad un tratto con gradoni in discesa da fare in stile trialistico. Poi l'ultima parte del sentiero diventa più veloce ma con fondo a pietre (consigliatissima una full) e ci porta all'inizio del paese di Mercatello Dopo il semaforo di Mercatello in direzione Borgo Pace sulla sx c'è il bivio da cui parte il percorso