Rigolato - Forni - Collina - Rif. Marinelli

Partenza fissata da Rigolato nel cui centro c'è uno spazioso parcheggio dove posteggiare l'auto.
Da qui si parte e si procede in direzione Forni Avoltri sulla ss 355, dopo 2,5 km praticamente pianeggianti consiglio di non intraprendere la lunga e pericolosa galleria (le auto corrono veramente forte in questo tratto), ma di aggirala imboccando la strada sulla sinistra (indicazioni per Tors e Givigliana) che altro non è che la vecchia strada statale. Dopo circa un km di leggera salita si ignora la svolta a destra per Tors e Givigliana e si scavalca i blocchi in cemento che ostruiscono il passaggio alla vecchia strada statale (ora bloccata al traffico veicolare) e si prosegue per un altro km (anche qui si attraversa una vecchia galleria, ma che non presenta nessuna problematica di visibilità essendo lunga appena 50m) fino a ricongiungersi nuovamente con la ss 355.
A questo punto si prosegue per circa 3,5 km con dei saliscendi poco impegnativi e che aiutano a scaldarsi in vista delle prossime fatiche. Giunti a Forni Avoltri si svolta a destra in direzione della chiesa per poi sorpassarla seguendo le indicazioni per Collina. Da qui parte una ascesa di 9,3 km, che attraversa i paesi di Frasseneto, Sigiletto, Collinetta e Collina, fino al Rifugio Tolazzi; la salita ha una pendenza media del 5%, ma presenta i suoi tratti più duri all'inizio e alla fine (max 12%).
Una volta giunti al Rifugio Tolazzi (1350 m slm) inizia il tratto in sterrato (con qualche rampa cementata) di 5,6 km che porta ai 2.122 m slm del Rifugio Marinelli (praticamente c'è solo un bivio quasi subito, presso il quale basta seguire indicazioni per il Rifugio a dx).
La strada forestale è perfettamente ciclabile, ma ricordo che si tratta di una ascesa veramente dura ed è consigliata solo a persone veramente allenate. La vista che si gode da lassù è impareggiabile quasi come la fatica...
Lungo il percorso descritto è possibile rifornirsi d'acqua a Collina e Malga Moraretto che si trova a circa metà del percorso sterrato. Provenendo da Udine (A23) uscita "Carnia", proseguire per Tolmezzo e successivamente seguire le indicazioni per Villa Santina.
Una volta giunti a Villa Santina proseguire per Ovaro, Comeglians ed infine Rigolato.