Baitoni cablone lorina tremalzo

• 1974 m

• 1968 m

bellissimo percorso di rilevante sviluppo altimetrico, interamente pedalabile salvo brevissimi tratti.
si parte da baitoni dal parcheggio nei pressi del lido; inizia la salita verso bondone, 40 minuti circa senza grosse pendente su strada asfaltata con scarso traffico; superato bondone proseguire su strada ora piu stretta e di pendenza marcata fino a malga Alpo con pendenza media del 12%; la strada si fa ora quasi pianeggiante; seguire la direzione bocca di cablone e dopo poco la strada diviene sterrata e con una serie di stretti tornati con pendenza media del 10% e fondo buono si arriva ai 1750 della Bocca di Cablone. Paesaggio stupendo in tutte le direzioni; la parte piu faticosa è ora terminata ma il percorso riserva ancora molte sorprese e ancora qualche salita. Dalla bocca proseguire in direzione Malga tombea in leggera salita e superata la malga (attenzione ad individuare il sentiero che rimane accostato alla montagna, evitando quello a destra che scende marcatamente verso valle) inizia la parte piu stimolate del percorso; non difficile ma paesaggisticamente stupenda; si scende lungo la mulattiera intagliata nella montagna per poi riprendere a salire verso bocca campei; superata la bocca si prosegue in falsopiano su mulattiera piuttosto stretta ed in un breve tratto (qualche metro) franata ed esposta che richiede un po di attenzione; subito dopo si trova la galleria che porta all'altro versante; è franata e quindi va superata in dieci minuti con la bici a spalla la piccola cresta che permette di ricongiungersi alla estremita opposta della galleria. da qua inizia una bellissima discesa su mulattiera che con alcuni tornanti e gallerie porta a bocca di lorina sempre in un contesto di grande bellezza; si scende ancora per circa 100 di metri fino ad incrociare la strada che da san michele sale al tremalzo: iniziano qui gli ultimi 400 metri di salita su strada sterrata dal fondo buono e pendenza intprno al 10%; arrivati al passo trermalzo, nei pressi del rifugio garda, inizia la discesa su asfalto sino al passo d'ampola e poi su statale fino a storo; poco prima del paese prendere la pista ciclabile che porta al punto di partenza. da brescia ss 237 fino a ponte caffaro, superato i lponte sul fiume girare a destra in direzione storo/bondone e proseguire sino a baitoni dove e possibile parcheggiare nei pressi del lido