Faedis Subit Nongruella single tracks

Partenza da Faedis. Prendere la strada verso Canal di Grivò. Sulla destra ha inizio la salita (strada asfaltata) che porta prima a Valle e poi a Pedrosa. Dal paese si gode una stupenda panoramica su tutta la pianura. Si scende su strada sterrata dissestata per poi risalire fino a quando la carrareccia si trasforma in sentiero. Il single trail con alcuni saliscendi porta direttamente a Canebola (ultimo tratto di salita a piedi 5/10 minuti). Da Canebola si raggiunge la Bocchetta di S.Antonio; sulla sinsitra si prende la strada per le malghe di Porzus. Al primo incrocio si prosegue dritti (indicazioni Subit), mentre al successivo si svolta sulla sinistra e sempre in discesa si raggiunge il paese di Subit. Prendere la strada militare con indicazioni per Taipana. Dopo una salita su strada asfaltata si perde leggermente quota; poi in salita si arriva sotto la cima del monte Namlen. In discesa (verso Taipana) subito dopo un centinaio di metri sulla sinistra ha inizio il sentiero per Nongruella (segnavia cai sbadito su albero). Il single track è abbastanza impegnativo a causa del fondo sassoso (pietre e radici). Diff. single trail S2. Giunti al paesino di Nongruella si scende su strada asfaltata superando Borgo Lase Cergneu sup e inf. fino a giungere sulla strada che porta a Nimis. All'incrocio si svolta a sinistra e ancora in salita si guadagna P.sso di M.Croce. In discesa si raggiunge Attimis e proseguendo lungo la strada dei Castelli si perviene al punto di partenza (Faedis).