Tmb - Passo della Digola

Ulteriori informazioni a.

Questo itinerario prevede la doppia scalata ai due versanti del Passo della Digola il quale, incastonato nel cuore del Gruppo delle Terze, mette in comunicazione la Val Frison con la conca di Sappada.

La partenza avviene da borgata Palù: dopo l’attraversamento del fiume Piave ha inizio la prima ascesa che, alternando strappi più duri a tratti più agevoli nel Bosco della Digola, raggiunge il passo a quota 1674m.. Si prosegue ora in discesa sul segnavia 313 superando il Tabià Digola e deviando poi a destra in prossimità del primo tornante.

La sterrata si fa via via più stretta diventando un tecnico sentiero dal fondo sassoso che perde quota sempre più ripido fino alle porte di Campolongo, con le pendenze che si accentuano ulteriormente nell’ultima parte.

Si devia quindi a sinistra risalendo la Val Frison, prima su asfalto poi su sterrato, imboccando la seconda salita al Passo della Digola: decisamente più dura della prima, presenta però pendenze più costanti e alcune brevi contropendenze in cui rifiatare. Toccato nuovamente il Tabià Digola si ripercorre a ritroso il percorso già affrontato fino al passo.

Dopo poche centinaia di metri di discesa si imbocca sulla destra la sterrata che con pendenze piuttosto accentuate scende verso il Rio Storto e la Valle del Silenzio. Raggiunto il fondovalle si continua in falsopiano rientrando a Sappada lungo gli sterrati già percorso all’andata.

Punto di partenza: Sappada, Borgata Palù. Ampio parcheggio dietro al cimitero.