Quadrelli val Trebbia

Percorso breve e semplice ma con un lungo tratto di discesa su sterrato molto divertente (almeno per i ciclisti "domenicali" come me).

La partenza è da Quadrelli (Fraz. di Travo). Si parte seguendo la strada asfaltata che porta a Stazzano, superato il quale finisce l'asfalto e inizia uno sterrato carrozzabile.

Si segue quest'ultimo finchè un cancello ci costringe a prendere una stradina sulla destra che si inoltra nel bosco. Qusta ci conduce, in salita, fino al cimitero di Viserano, dove ritroviamo l'asfalto. Proseguiamo fino a raggiungere la Chiesa di Viserano e, sempre su asfalto, raggiungiamo con una tranquilla salita la deviazione per Dodici. Si prende la devizione a sinistra e si sale su sterrato fino a Dodici. Il paesino è un po' malinconico, testimone evidente dello spopolamento della collina, ma comunque grazioso.

Si supera Dodici e si imbocca una stradina sulla destra (indicazioni bianche e rosse del CAI). Da qui inizia il tratto più divertente, una lunga discesa su sterrato non troppo impegnativa (si cosiglia comunque un mezzo all'altezza) che lascia spazio all'ammirazione del paesaggio. L'unico tratto in salita che si incontra è quello che porta al monte Bello, per il resto è tutta discesa.

Si prosegue fino ad Amanini, dove si incontra nuovamente l'asfalto che ci riporta alla partenza.