Colle San Michele - Elva

• 2015 m

Si parte da Vernetti (1223 m), si scende per sentiero (segnalato) fino a a Ponte Marmora (947m), si risale la valle fino a Prazzo dove si prende la strada che porta su asfaalto fino ad Allemandi, passano per San Michele di Prazzo.
Da Allemandi seguendo le indicazioni del GTA classico si arriva al Colle di san Michele, dove dopo un traverso in quota, in buona parte pedalabile, si scende, seguendo le indicazioni del PO (percorso occitano), fino agli alpeggi Superiore e Mezzo. Da qui una sterrata in costruzione porta fino alla contrada Balletti, dove parte il sentiero che con percorso ondulatorio, porta fino alla Grange Garnieri (1815m).
Da queste case inizia una sterrata che risale fino a circa q. 1900, dove si vede la deviazione a destra che porta alla Borgata Martini (si segue sempre il sentiero Lou Viol). Percorrendo la strada, passando per Morelli, Goria, si raggiunge il nastro d'asfalto che porta al Colle de Sampeyre. Lo si segue fino a 1933 m, dove in prossimita di una curva a sinistra, parte sulla destra una sterrata che seguita per pochi metri trova un'ulteriore deviazione, sempre a destra, per il Colle di san Giovanni.
Seguendo sempre il PO, si passa da san Martino fino a giungere a Stroppo, dove ci aspetta la risalita a Vernetti. Marmora - Vernetti in Valle Maira