Giro dei 3 forti

Questo itinerario, creato tagliuzzando qua e la la Gibo Simoni marathon, la megabike classic e la Gran bike, permette di toccare i 3 forti austro-ungarici dell'altopiano di Folgaria: Forte Cherle, Forte Sommo Alto e Forte Dos delle Somme. In più da una panoramica spettacolare dell'altopiano. Nessuna difficoltà tecnica particolare.
La partenza è a Fondo Grande, piccola frazione a 2 km da Folgaria, e si inizia seguendo la Strada provinciale 143 per circa 4km fino a scollinare Passo Coe (per chi odiasse a tal punto l'asfalto, è possibile tra fondo grande e fondo piccolo seguire il raccordo della pista da sci; ma come inizio giro presenta subito pendenze importanti che non consentono un gran riscaldamento...). Qui si piega a sx sul sentiero europeo E5 (quando l'ho fatto l'anno scorso l'inizio era disastrato per lavori) e si prosegue sino alla bocchetta di Valle Orsara che si imbocca a sx. Si inizia una breve discesa in una valletta a mio parere spettacolare spesso affiancati da mucche e cavalli al pascolo (si passa anche una malga/agriturismo dove se si è gia in riserva si puo fare rifornimento). Terminata la discesa si gira a dx seguendo la gibo simoni marathon (okkio che la pendenza iniziale è tosta ed occorre preparare in anticipo la rapportatura adeguata) fino a località incassero (1 sbarra). Si segue sempre la Gibo Simoni (non la megabike classic) a sx e in un bel bosco in falso piano passiamo l'ex ospedale militare e la scala dell'imperatore fino a raggiungere il 1° forte del giro: Forte Cherle ().
Il giro prosegue seguendo sempre le indicazioni della Gibo Simoni Marathon e si scenderà con una bella picchiata (fra strada bianca e singol track nei boschi) fino a località Tezzeli e più avanti ancora fino a S.Sebastiano. Qui abbandoniamo il tracciato della gara e su asfalto risaliamo fino a passo sommo (nemmeno 1km di asfalto). Al passo si gira a sx (si risegue la megabike classic) per la salita non impegnativa di circa 4km al rifugio stella d'italia e successivamente al 2° forte: Forte Sommo Alto (). La traccia gps passa sotto al forte: se volete fare visita ad un certo punto trovate le indicazioni sulla sx (sono 2-3 tornanti in più niente di rilevante).
Si prosegue sempre dritti ignorando ad un certo punto i cartelli della gara che piegano a sx (bocchetta dei camini) e si arriva fino al rifugio Camini e si scende fino a attraversare la SP fatta ad inizio giro. Si prosegue su strada mitlitare passando per una Cappelletta di nuova costruzione e si reincontrano i cartelli della Gibo Simoni che seguiamo con qualche strappo che a fine giro per me si fan sentire eccome.., fino al raggiungimento del 3° Forte: Forte Dos delle Somme (). Panorami mozzafiato.
Da ora in avanti solo discesa per rientrare al punto di partenza, infatti si prosegue su strada bianca per 3 tornanti. Al 4° si va dritti seguendo le indicazioni della Baita Tonda su un bel tappeto erboso fino ad incrociare un'altra strada bianca che altro non è che il raccordo sciistico tra la Martinella e fondo piccolo. La imbocchiamo a dx (se la si prende a sx in circa 300 mt di salita si raggiunge la baita Tonda) e scendiamo fino alla partenza di una seggiovia. Attraversiamo di nuovo la Sp su un ponticello e ancora su raccordo sciistico raggiungiamo Fondo Grande di fronte al mitico Baffo (la sua salciccia.......) e la fine del giro.
Buon divertimento.
Da Folgaria seguire la sp 143 per 3km sulla sx c'è fondo grande con un sacco di parcheggi gratuiti (tranne che nella stagione invernale)