Forte Campolongo - Altar Knotto

km 48 x 1480 m D+, quota min/max 895/1705, verso antiorario
Dal comodo parcheggio vicino la Chiesa di Rotzo pedaliamo in direzione Roana su asfalto. Svoltiamo a sinistra e saliamo per 500 m con un breve tratto su sentiero (803) a brevi tratti non ciclabile. A quota 1460 (wpt C) entrando nel bosco a piedi ritroviamo lo stesso sentiero 803 che diventa subito ciclabile e molto divertente. Incrociamo una prima sterrata e continuiamo dritti sul sentiero fino alla forestale successiva che prendiamo a sinistra in discesa. Ora ci attendono circa 7 km di falsopiano, poi si sale fino alla Malga Mandrielle (km 21,5 , 1580 m slm). Scendiamo per 4 km fino al wpt k (1410 m) passando per Malga Posellaro. La risalita ci porta prima a Malga Trugole (1480 m) e poi a Malga Campolongo (1550 m). Una sosta e via, si punta al Forte Campolongo (1710 m) con splendido panorama sulla Valdastico, Tonezza del Cimone e Toraro. Scendiamo su splendida forestale fino allo Spiazzo Garibaldi dove proseguiamo la discesa ora asfaltata fino al wpt Q, dove prendiamo a destra. La forestale diventa sentiero sconnesso e si è costretti a camminare per 5 minuti circa. Arriviamo così all'Alta Kugela e scendiamo sempre su sentiero fino all'Altar Knotto. Il sentiero continua a scendere un po' esposto e con rocce quindi si monta e smonta continuamente dalla bici, poi migliora e ritorna ad essere una forestale che poi sbuca sulla strada asfaltata. Facciamo un tornante in discesa e al secondo tiriamo dritto su sterrato e in salita per 50m (evitabili scendendo sulla strada asfaltata). Scendiamo su sterrato fino alla provinciale e prendendo a sinistra torniamo a Rotzo in salita.