Lc, morterone forcella di olino erna campo dei boi lecco

Da Lecco dirigersi verso morterone via Montalbano,giunti alla galleria alla forcella prendere il sentiero in salita a destra e ,dopo 200mcirca prendere il sentiero che sale a destra e passa poi a destra di un baitello e continuare il sentiero sino a che non scollina in cresta ed inverte il senso di marcia.Proseguire sino a passare in mezzo a due rocce e poi da li prestare la massima attenzione perchè inizia un sentiero abbastanza esposto che prima è in forte discesa poi traversa in contropendenza e ad un certo punto vi è un passaggio con catene( niente di impossibile ma bisogna sapere che si va incontro ad una gita con un'ora di bici quasi tutta a spinta e in spalla su di un sentiero ALLpinisticoMOUNTAIN )sino a raggiungere la mulattiera che dalla val boazzo sale ai piani d'erna e da li si ricomincia a pedalare sino ai piani.(rifugio marchet per rifocillarsi) e poi via in direzione passo del FO seguendo il sentiero che ad un certo punto incrocia un'altro e li andare a destra e seguire il sentiero sino al rifugio stoppani e poi ancora giu.Io sono andato poi in direzione del campo dei boi per arrivare sino a lecco su sentieri e quindi mi son fatto un pezzo di traverso e i 100m bici in spalla sino a prendere il sentiero che scende a destra prima della colonia e poi una variante che mi ha portato a germanedo e da li a casa.Il giro è abbastanza faticoso e ribadisco che il pezzo dalla forcella sino alla mulattiera che sale dalla val boazzo è molto insidioso ma è l'unico modo che io sappia per arrivare ai piani d'erna da lecco e poi è una fatica fatta volentieri perchè la discesa è infinita, molto tecnica e a me è piaciuta un sacco l'unica pecca è che visto il sentiero di discesa è uno dei più battuti della zona bisogna scendere presto e quindi bisogna partire mooolto presto(io son partito alle 5:30 e ho iniziato la discesa alle 8:15 e ho incontrato già un po di gente salire immagino che piu tardi sia un problema(io mi fermo sempre e faccio passare tutti anche se è noioso smorzare cosi la discesa, daltronde mi sento più io l'intruso che chi va a piedi) zona ospedale vecchio