Tolfa Pistino e Boschetto

Questo itinerario ricalca in parte quello descritto da pippixe che ringrazio molto.
Si tratta di un giro interamente pedalabile e scorrevole che permette sia di allenarsi che di godere di percorsi tecnici e divertenti come il Pistino e il Boschetto.
Si consiglia di portare con se una buona scorta di acqua e di non affrontare l’itinerario in periodi troppo caldi, perché, ad esclusione del Pistino e del Boschetto non c’è riparo dal sole.
Il modo ideale per raggiungere l’inizio dell’itinerario è di utilizzare il treno, in quanto si parte dalla stazione di Santa Marinella e si conclude alla stazione di Santa Severa.
Chi volesse arrivare in auto può parcheggiare in un punto intermedio.
Alle spalle della stazione si prende una strada in salita, in parte asfaltata e in parte sterrata ma comunque molto scorrevole.
Al Km 5 si entra in un cancello di legno sulla sinistra e si attraversano i pascoli seguendo sempre le sterrate principali, fino a raggiungere sulla nostra destra, al Km 14, dopo circa 1h e 30min, il Pistino.
Percorrendo il Pistino si incontra una sterrata bianca che lo incrocia e percorrendola verso destra ci riporta di nuovo sulla sommità.
Da qui, al bivio, si gira a destra su asfalto fino al Km 23,800 dove si gira a destra su sterrato.
Al Km 26 si gira a sinistra attraversando i pascoli.
Da qui si inizia a scendere verso il Boschetto.
Una volta terminato si oltrepassano due cancelli di legno e girando a destra, in leggera discesa si arriva in pochi Km ad un parcheggio sulla provinciale che ci scende verso l’Aurelia.
Si gira a sinistra per raggiungere in 2,5 Km la stazione di Santa Severa.

Si può prendere il treno Roma Termini-Civitavecchia scendendo a Santa Marinella oppure si percorre l'autostrada A12 uscendo a Santa Severa/Santa Marinella.