Zone - Monte Guglielmo

Partenza dal parcheggio, a sinistra in località Cislano. Da qui parte la lunga salita di circa 12 KM che porterà al punto più alto del nostro giro. Passando per località Croce di Marone (1166), Malpensata (1348), I malga (1675), II malga (1745) si giunge a 1767m. Da qui arte l'ultima faticha che porta in vetta al rifugio Almici a quota 1865m. Si ritorna poi indietro un pezzo e lasciando la pozza a destra, si comincia a scendere, lungo una strada agevole, fino a Palmarusso di sotto; si attraversa la malga, si svolta a destra, e ci si immette lungo la traccia di un sentiero che porta a Casentiga (1406). Questo tratto è forse il tratto più tecnico e, quindi pericoloso, di tutto il tracciato. Dopo aver percorso un breve tratto, il sentiero va via via allargandosi fino a divenire una mulattiera, ottimamente ciclabile, che vi condurrà in località Presel (1308). Di qui si prenderà il sentiero di sinistra, che conduce prima a Pra della Chiesa (1266), poi a Reset (1124). Si scende poi attreveso una strada molto in piedi completamente lastrica, e caratterizzata dalla presenza di numerose statue di legno che raffigurano abitanti dei boschi. Si raggiunge quindi il centro di Zone e poi per asfalto si ritorna nuovamente al parcheggio.