Vista sul mare (Grado on the beach)

• -8 m

Partenza da Cervignano del Friuli (parcheggio stazione corriere). Si prende la pista ciclabile (Alpe Adria) e attraversata Aquileia si arriva all'isola di Grado. Dapprima si percorrono le stradine del centro (porto) e poi si continua a pedalare lungo mare (spiaggia). Si raggiunge Grado Pineta e si prosegue lungo un sentiero in riva al mare sul bagnasciuga (breve discesa da un muretto). Seguendo la traccia si arriva in un Camping. Ci si immette nuovamente sul percorso della ciclabile. Superato il ponte Primero si gira subito sulla destra (indicazioni) verso la riserva naturale del Caneo. Il tratto dell'argine offre un panorama bellissimo sul golfo. Si continua verso Punta Sdobba che si raggiunge svoltando sulla destra al bivio (casone di pescatori). Si continua su strada sterrata fino a giungere sulla strada in direzione Monfalcone. Si svolta subito dopo sulla sinistra in direzione Fiumicello. Volendo si può proseguire dritti e superato il ponte sulla destra si arriva all'Isola di Cona (foci Isonzo). Si attraversa il paese isola di Morosini (stupendo il campo di colza) e pedalando su strade poco trafficate si ritorna ad Aquileia. Da qui si percorre a ritroso parte della pista ciclabile ed in breve si perviene al punto di partenza.